Grog Jam: Ludum Dare 31

0
Posted 08/12/2014 by Illud in Rubriche
PixelFlood_Rubrica_Rubriche_GrogJam_GameJam_LudumDare31_Games_Indie_IndieGames_IndieGame_Dabug_Devark_Games_Header1

Sta per concludersi il trentunesimo appuntamento con Ludum Dare, una jam sempre molto frequentata (questa volta i giochi disponibili sono più di 1500!) e capace di riservare ottime sorprese.
Il tema scelto dagli organizzatori per questa edizione è “Entire Game on One Screen“: gli sviluppatori devono creare titoli che siano contenuti completamente all’interno di una sola  schermata di gioco (o che, al massimo, siano composti da una successione di “inquadrature” fisse).
Troppe le opere interessanti per redigere una lista completa; ecco quindi un breve elenco di lavori “sfornati” da questa ottima “puntata” del Ludum Dare: Mini Minotaur (interessante puzzle game che chiede al giocatore di spostare le stanze della mappa di gioco per creare nuovi collegamenti e sconfiggere un “minitauro”. Un espediente, quello dello “spostamento ” e dell’interazione diretta sulla morfologia della mappa di gioco, già visto in TetropolisQUI l’intervista del nostro Ruger agli sviluppatori- e nel dimenticato Alice in Wonderland per DS), il twin stick Dabug, il bellissimo rogue-like “estremo” (senza turni) Glitch Adventure (che unisce una visuale a volo d’uccello “alla Zelda” con la “filosofia” del glitch, chiedendo al giocatore di comprendere i comportamenti -apparentemente- casuali -e in realtà studiatissimi- della macchina. Già Skrillex Quest aveva fuso “bug” e ispirazione zeldiana, tra l’altro…), At the End, l’audiogame The Blind Maze, l’interessantissimo flipper SumoBall! (con una fisica della pallina “rallentata” e “pesante”, e con livelli costituiti fondamentalmente dai nemici/bumper, disposti in vari modi su un “tavolo” che rimane invariato nel tempo) e A Maze Inc., senza dimenticare Super Pong Quest , il “gestionale” Four Walls (che mi ha riportato alla mente RoomMania #203) e il bellissimo puzzle game Fibonacci Grid.

PixelFlood_Rubrica_Rubriche_GrogJam_GameJam_LudumDare31_Games_Indie_IndieGames_IndieGame_FibonaciGrid_AndrewAdams_Games_1

Fibonacci Grid.

E questi sono solo alcuni dei titoli più curiosi tra quelli disponibili sul sito ufficiale della jam… Insomma, buon divertimento a tutti!

PixelFlood_Rubrica_Rubriche_GrogJam_GameJam_LudumDare31_Games_Indie_IndieGames_IndieGame-SumoBall!_FlyingBear_Games_1

SumoBall!


About the Author

Illud