Pubblicato il 21/12/15 da Neko Polpo

Progetto Ustica – Un videogame per non dimenticare

Nonostante la mia giovane età, che non mi ha permesso di vivere la cronaca di uno degli eventi più devastanti della storia della nostra nazione, conosco relativamente bene gli avvenimenti della strage di Ustica. Un DC-9 che trasportava sessantasette passeggeri precipita, presumibilmente abbattuto da un missile, uccidendo così i passeggeri e tutti i membri dell’equipaggio. Aldilà della cronaca dell’evento e dalle controversie scaturite dalle indagini, non attinenti ai contenuti che questo sito tratta, vi sto parlando di ciò perché una piccola casa di sviluppo italiana ha deciso di avviare una campagna di crowfunding allo scopo di sviluppare un videogioco al riguardo.
Progetto Ustica, questo è il nome del titolo, promette di essere un esperienza virtuale degli eventi principali avvenuti nei 50 minuti di volo antecedenti ai fatti che hanno causato il disastro. Lo scopo del team di sviluppo, è fornire un esperienza gratuita da usufruire sulla maggior parte dei media attualmente disponibili sul mercato, per diffondere, soprattutto a tutti coloro che non conoscono i dettagli dell’avvenimento, informazioni riguardanti la strage.
Senza esporre nessun giudizio su come il videogioco effettivamente sarà realizzato, l’iniziativa è, a mio parere, estremamente lodevole: l’utilizzo di un nuovo media come il videogioco a scopo didattico ed informativo è sicuramente positivo per entrambi i fronti: gli sviluppatori utilizzeranno uno strumento accattivante per non permettere che le nuove generazioni dimentichino questi tristi ma importanti eventi della nostra storia, mentre il videogioco, una volta tanto, non viene dipinto come lo strumento che alcuni strumenti di comunicazioni di massa ci vorrebbero far pensare.

Il videogioco, se riuscirà a raggiungere la cifra di 10000 € attraverso il sito di crowfunding Produzioni dal Basso, sarà disponibile gratuitamente su Oculus Rift VR, PC, Mac, e sui dispositivi mobili con sistema operativo AndroidiOS e Windows Phone.

In caso desideriate saperne di più, potete visitare il sito ufficiale del gioco, il canale Youtube dedicato o la pagina Facebook.

NekoPolpo - Biografia