Online il bando del Premio AV 2015

0
Posted 16/04/2015 by La Redazione in Eventi
Premio AV

A partire da oggi è disponibile il bando dell’edizione 2015 del Premio AV per premiare le migliori tesi sul videogioco, promosso dall’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna, sarà possibile partecipare inviando i propri lavori fino al 14 Settembre 2015.

L’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha consolidato nel corso del tempo la sua identità di polo di riflessione sul medium e, accanto al fondo di videogiochi consultabili presso la Biblioteca Renzo Renzi, mette a disposizione di studenti e appassionati numerosi volumi, film, riviste e tesi. 

Con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di ricerca svolto all’interno delle università italiane, l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), presenta l’edizione 2015 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti), che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da AESVI.

La cerimonia di premiazione si terrà a fine ottobre a Milano, in occasione dell’edizione 2015 dell’IGDS (Italian Game Developers Summit) e il bando è scaricabile sul sito della Cineteca di Bologna, nella sezione dedicata all’Archivio Videoludico, alla voce Premio AV.


About the Author

La Redazione

Pixel Flood è una giovane realtà italiana impegnata nel settore videoludico. Siamo una redazione sempre in crescita, che si occupa principalmente di videogiochi (ma senza disdegnare boardgame e giochi di ruolo) con una particolare attenzione al panorama indie italiano. Crediamo che il valore di un gioco non debba essere espresso da numeri inflazionati: per questo nelle nostre recensioni diamo medaglie e non voti.