Nintendo Direct Recap

0
Posted 13/04/2017 by Michael Maneia in 3DS

La scorsa notte Nintendo ha annunciato varie novità per Nintendo 3DS e Nintendo Switch tramite il suo classico format Nintendo Direct, che per l’occasione si presenta con una nuova veste grafica e annunci meno discorsivi e più diretti, prendendo seriamente il nome del format stesso.

Intanto, se vi siete persi la diretta notturna, potete darci un’occhiata subito dopo questa introduzione.

Nintendo Switch

Per chi si aspettava novità riguardo a bundle per giustificare l’acquisto della console, mi spiace deludervi. Al momento le uniche novità riguardanti l’hardware per Nintendo Switch si concentrano sui controller, i Joy-Con, con una nuova colorazione giallo neon in uscita il 16 giugno e un battery pack per ricaricare i Joy-Con in mobilità, senza quindi scaricare la batteria della console per avere i controller sempre pronti al gioco.

Arms

In uscita in concomitanza con la nuova colorazione dei Joy-Con, il 16 giugno, Arms arricchisce il suo roster con un nuovo personaggio, Min Min, in grado di trasformare una delle sue braccia in dragone per infliggere danni a distanza con un laser, oltre a presentare la modalità 2 contro 2 e un minigioco/allenamento dove dovremo spaccare a pugni dei bersagli per ottenere delle monete, che potremo spendere per sbloccare nuovi guantoni.

Splatoon 2

Splatoon 2 torna sulle nostre console il prossimo 21 luglio con una nuova modalità co-op, Salmon Run, e la possibilità di salvare i nostri set di equipaggiamento sui nostri Amiibo, per portarceli appresso nel caso giocassimo su altre console senza doverli sbloccare di nuovo. All’uscita del gioco saranno anche disponibili tre nuovi Amiibo dedicati all’Inkling Girl, l’Inkling Boy e lo Squid che, oltre a poter essere utilizzati per la nuova funzione di salvataggio equipaggiamenti, sbloccheranno nuovi set proprio come era capitato nel primo Splatoon.

 

Ultra Street Fighter II: The Final Challengers

È stata mostrata ufficialmente la modalità in prima persona Way of the Hado, nella quale dovremo utilizzare i sensori di movimento per lanciare Hadouken contro i nemici. Questa remaster del capitolo storico uscito su SNES arriverà nei negozi il prossimo 26 maggio.

Project Mekuru

Mekuru è un nuovo gioco multiplayer dove quattro Mii si sfidano girando pannelli di una piattaforma per colorarli del proprio colore, ricordando una versione action di Reversi. Il gioco sarà disponibile su eShop a partire da quest’estate.

Sonic Forces e Sonic Mania

In uscita rispettivamente in inverno e in estate, Sonic Forces e Sonic Mania riportano il porcospino blu di Sega su console Nintendo. Il primo sarà il seguito diretto di Sonic Generations, con due gameplay differenti a dipendere dal Sonic che stiamo controllando e un nuovo personaggio. Il secondo invece è un tributo alle vecchie glorie del Megadrive, che oltre ai nuovi livelli offrirà una selezione dei vecchi livelli di Sonic the Hedgehog.

Altri giochi in arrivo

Oltre alle novità elencate sopra, si è parlato di Mario Kart 8 Deluxe in arrivo il 28 aprile, Fate/EXTELLA: The Umbral Star in uscita il 21 luglio (recensito su Ps4 dal nostro Ruka), Puyo Puyo Tetris, Battle Chasers: Nightwar, Sine Mora EX, Disgaea 5 Complete, Minecraft: Nintendo Switch Edition, PAYDAY 2, Monopoly for Nintendo Switch, Rayman Legends Definitive Edition, NAMCO MUSEUM e altri titoli ACA NeoGeo in uscita.

Nintendo 3DS

Nintendo ha dichiarato tempo fa che Switch non andrà a sostituire Nintendo 3DS, che verrà supportato fino alla fine del 2018, e questo ultimo Direct va a confermare la situazione annunciando nuovi giochi in arrivo prossimamente, andiamo a vedere gli annunci più importanti.

Hey! PIKMIN

Il primo Pikmin per console portatili arriva il prossimo 28 luglio in compagnia di un Amiibo dedicato alla serie. In questo nuovo gioco che va a mixare il classico gameplay da simil-rts della serie con elementi platform, il giocatore potrà controllare Olimar tramite touch screen per risolvere enigmi e eliminare la fauna locale lanciando i piccoli Pikmin, in una serie si livelli a scorrimento orizzontale.

Miitopia

In questo nuovo RPG con i Mii per protagonisti, potremo importare i personaggi creati in Tomodachi Life che otterranno una loro classe specifica e usarli in combattimenti a turni, oppure dargli il ruolo di nemici, pure quello dell’Oscuro Tiranno, boss finale dell’avventura. Miitopia uscirà nel 2017.

Ever Oasis

Il nuovo action RPG del creatore della serie Mana, Ever Oasis, arriverà il 23 giugno su Nintendo 3DS. Con il nostro personaggio esploreremo il mondo desertico attorno all’oasi compiendo missioni ed espandendo l’oasi con nuovi personaggi e servizi.

Monster Hunter Stories

Dopo un po’ di tempo l’RPG dedicato alla serie Monster Hunter arriva anche in occidente. Il prossimo autunno potremo cavalcare mostri storici della saga in questo Monster Collector particolare.

25° anniversario di Kirby

Il 2017 è l’anno di Kirby, che arriva su console portatile con la versione free-to-start del minigioco Team Kirby Clash Deluxe, disponibile da oggi, mentre in estate arriverà Kirby’s Blowout Blast, un gioco con visuale dall’alto dove sfrutteremo il potere aspirante di Kirby per risolvere vari livelli. In inverno invece arriverà un nuovo platform della palletta rosa, ma nessuna news è stata diffusa in merito.

Altri giochi

Oltre alle novità di cui abbiamo già parlato, sono stati dedicati spazi a nuovi prodotti di NIS America, Culdcept Revolt e RPG Maker FES, entrambi in uscita rispettivamente il 1° settembre e il 23 giugno. Per Yokai Watch 2: Spiritossi e Polpanime invece sono state comunicate delle password speciali per ottenere bonus ingame, e Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? uscirà il 28 luglio. Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia verrà supportato da una serie di DLC gratuiti e a pagamento, ma non sono state rilasciate informazioni sulla data d’uscita.

Amiibo

Sono stati annunciati gli ultimi Amiibo della serie Smash Bros in uscita il 21 luglio: Cloud, Corrin e Bayonetta, tutti e tre con una variante che rappresenta i costumi extra. Per la serie The Legend of Zelda arriveranno invece il 23 giugno tre Amiibo rappresentanti Link di Majora’s Mask, di Twilight Princess e di Skyward Sword.


About the Author

Michael Maneia
Michael Maneia

Nato tra le risaie, cresciuto a console e jrpg, per poi convertirsi al PC. I videogiochi han avuto un tale peso sulla sua vita che li ha fatti diventare il suo lavoro.