Glorious Leader! Kim Jong-un protagonista di un videogame

0
Posted 14/05/2014 by Sarah Hugel (Nechi) in News
Glorious Leader!_Moneyhorse Games

Glorious Leader! è il videogioco che ha come protagonisa il leader Nord Coreano Kim Jong-un. Progetto in fase di sviluppo dalla Moneyhorse Games, un gruppo americano di sviluppatori colmi di ironia che ha pensato bene di annunciare la loro opera con queste parole:

Cittadini democratici della Repubblica di Corea, vi ordiniamo di prendere coscenza del fatto che i porci capitalisti della Moneyhorse LLC stanno sviluppando Glorious Leader!, una storia epica che parla del trionfo di Kim Jong-un contro l’armata americana. Dovrete battervi in 7 livelli unici e sconfiggere le ondate di imperialisti, combattere contro i capi e cavalcare unicorni. Glorious Leder! uscirà presto per PC e per qualcosa chiamato device mobile. Finalmente scoprirete perché la Corea del Nord è la miglior Corea.

Il gioco sarà uno sparatutto in salsa retrò in cui si vede Kim correre per le strade di Pyongyang in un’ambiente 2D.

Jeff Miller, CEO di Moneyhorse Games, ha comunicato che era molto motivato a sviluppare questo videogioco perché è sempre stato affascinato dalla  Corea del Nord, ed è per questo che vorrebbe trovare un nuovo modo per raccontare la storia di questa nazione. Il gioco rimane comunque molto controverso e rischia di riceve accuse contro il regime che vige in Corea del Nord anche se Miller sostiene che stanno cercando di seguire la linea della satira senza risultare offensivi.

Glorious Leader! non è il primo gioco che ha come tema la Corea del Nord. Nel 2012 è stato sviluppato Pyongyang Racer, un’arcade che permette ai giocatori di guidare per le strade della capitale, con lo scopo di stimolare il settore turistico della nazione. Il gioco è stato creato da Koryo Tours e dagli studenti nord coreani della Kim Chaek University of Technology. I videogiochi sono molto amati in Corea del Nord e secondo il Daily NK c’è un’entusiasmo sempre crescente per questo tipo di intrattenimento.

Glorious Leader! sarà disponibile per PC e Android, dato che molto probabilmente le politiche Apple non permetterebbero l’uscita del gioco per iOS.



About the Author

Sarah Hugel (Nechi)

Cresciuta senza videogiochi perché la mamma non voleva, Sarah, alla tenera età di 6 anni inizia ad autoinvitarsi a casa degli amici per giocare a Super Mario dando in cambio la possibilità di giocare con le proprie Barbie. Quando finalmente nel lontano 1998 le arriva in casa il primo PC, le si apre un mondo: inizia così una gestione sfrenata di ospedali, civilità e parchi dei divertimenti. Nel frattempo esplorava civiltà perdute grazie all'aiuto di Lara Croft. Negli anni questa passione è cresciuta ed ora si dedica un po' a tutto quello che passa su PC/Mac e Android, con un occhio di riguardo per quello che accade nel mercato tecnologico.