BossConstructor: costruisci la tua astronave

0
Posted 06/01/2015 by Rugerfred in Anteprime
BossConstructor

Non so voi, ma io da piccolo ero fissato con le astronavi. Sarà perché ho iniziato a leggere romanzi fantascientifici alle elementari, ma passavo il tempo in classe a disegnare astronavi sui quaderni e il tempo a casa a costruirle con i Lego. Ci sono stati anche degli sporadici tentativi nella storia videoludica di realizzare un gioco del genere, ma ad ora solo BossConstructor mi ha soddisfatto davvero.

BossConstructor

La Galaxy Map: riuscirete ad arrivare vivi dall’altro lato?

Nonostante sia ancora in Early Access, BossConstructor permette al giocatore di esplorare galassie generate proceduralmente con la propria astronave. Manca ancora la Story Mode, ma nell’Hangar è possibile costruire con dei pezzi base delle astronavi piuttosto semplici e giocarsi la modalità Exploration: dovremmo raggiungere la parte opposta dello spazio vivi. Il permadeath ovviamente ci accompagnerà per tutta la partita, togliendoci del tutto la nave dall’hangar in caso di morte. Ma la vera potenza di questo gioco è senza dubbio la raccolta di nuovi moduli e la continua customizzazione della nostra nave. Durante l’esplorazione possiamo infatti trovare delle casse con equipaggiamenti vagare per lo spazio e dei centri di commercio in cui vendere e acquistare pezzi. Ma non è tutto: ogni volta che distruggeremo una nave nemica, ci sarà la possibilità di recuperare alcuni moduli.

BossConstructor

Et voilà: ho appena finito di customizzare il mio Brucolac con i pezzi raccattati dai nemici!

L’editor della nostra nave è sicuramente la parte più convincente di questo Early Access: sarà infatti importante piazzare Pannelli Solari a sufficienza, per permettere la produzione di energia, e la posizione dei propulsori e tenere d’occhio il baricentro della nostra nave. La perdita di pezzi durante un combattimento sposterà questo baricentro, quindi è importante anche proteggere la propria componentistica. Che dire poi della simmetria? Riuscirete a creare una nave adattabile ad ogni situazione mantenendola? O sposterete i moduli di conseguenza? Senza contare che lo stesso pezzo può presentare diversi modificatori: può infatti essere Leggero o Antigravitazionale, influenzando quindi il baricentro di conseguenza, un Pannello Solare può essere Efficiente, producendo più energia, oppure Inefficiente. E che dire di quelli Fragili o di quelli Pesanti? A seconda dell’aggettivo che vi è assegnato varierà anche il suo valore, oltre al suo comportamento.

BossConstructor

Boom! Eccolo in azione in tutto il suo splendore!

C’è sicuramente molto da limare in BossConstructor, e si sente la mancanza della Story Mode e del multiplayer. Il gioco tuttavia è aggiornato frequentemente e lo sviluppatore è presente nella comunità Steam del gioco. Se anche voi costruivate astronavi con i Lego, tenete d’occhio questo gioco che si prospetta molto interessante.


About the Author

Rugerfred

Game Designer freelance, videogiocatore, sperimentatore musicale e affamato di sapere. Ha un conto aperto con Volfied e troppi progetti aperti e non finiti per poter vivere tranquillamente. Cerca di dividere il proprio tempo libero tra gioco analogico e digitale, trovandosi così con giochi che occupano la maggior parte del suo spazio virtuale e fisico.