Super Galaxy Squadron EX – Laserate nostalgiche

0
Posted 19/03/2016 by in PC

Piattaforma:
 
Software House:
 
Genere: ,
 
PEGI:
 
by Ruka
Recensione

Voglia di uno sparatutto arcade a scorrimento? Probabilmente Super Galaxy Squadron EX è quello che fa per voi: il frenetico titolo sviluppato da Psyche Studios rappresenta uno dei migliori esponenti del genere nel settore indipendente e altri non che è una versione estesa del Super Galaxy Squadron (incluso nel pacchetto EX) uscito un anno fa.
Ad un già nutrito roster di navicelle spaziali con cui bombardare l’universo se ne aggiungono altre 14 completamente inedite, con cui affrontare le nuove modalità che il gioco ora propone. Di veramente nuovo però c’è davvero poco, poiché il gameplay ricalca perfettamente quanto già inciso nei canoni del genere e, in parole povere, il compito del giocatore sarà quello di attraversare i pochi livelli disponibili distruggendo tutto quello che ci si para davanti, per poi arrivare al boss da crivellare con ferocia mentre si cerca di schivare la marea di proiettili che esso riverserà addosso alla povera navicella.
Non mancano i consueti power up atti ad incrementare la potenza di fuoco, ma non a cambiarne la tipologia, poiché essa dipende dal tipo di astronave scelta all’inizio e ciò contribuisce a regalare un senso di varietà a partite in cui altrimenti l’unica variante sarebbe stata rappresentata soltanto dalla difficoltà.

ss_15622e4485853649a62c54c8c26eb51873023df3.1920x1080

A furia di deflagrare avversari e raccogliere “monete” (non so effettivamente come chiamarle/i), la barra dell’HYPER si riempirà pian piano ed una volta al culmine permetterà di rilasciare un letale attacco, variabile a seconda della navicella, che incenerirà qualsiasi cosa tocchi: a tal proposito una gestione ottimale di tale barra risulta essenziale per il raggiungimento di punteggi elevati o anche solo per la pura sopravvivenza nello spazio profondo, dato che in caso di morte saremo costretti a ripetere lo stage dall’inizio.
Pad alla mano, il feeling regalato dal titolo è esattamente quello dei vecchi cabinati in sala giochi e i comandi rispondono in maniera fluida e reattiva, rendendo l’intera esperienza perfettamente godibile tanto dal veterano, quanto dal novellino del genere. Non c’è poi da stupirsi se la longevità della singola run è relativamente striminzita, quando è chiaro che tutti gli sforzi dei programmatori si siano concentrati sul fattore rigiocabilità, tanto caro a chi da una vita campa di pane e coin-op.
Sul lato tecnico, il titolo si difende benino, con una pixel art piacevole alla vista, ma di certo non la migliore sulla piazza ed una colonna sonora squisitamente retrò che vi ritroverete a fischiettare dopo svariate partite. In definitiva, Super Galaxy Squadron EX non innova nulla, ma fa bene il suo lavoro di divertimento disimpegnato, valendo quindi ben più del suo prezzo (9,99€ su Steam).

premi_1premio

Perché sì:
Perché no:
  • Immediato e divertente
  • Comparto tecnico
  • Rigiocabilità

 

  • Longevità
  • Nulla di nuovo sotto il sole


About the Author

Ruka

Un weeb che videogioca e scrive. No seriamente, cosa vi aspettavate ?