Star Wars Battlefront – È così che muore la libertà, sotto scroscianti DLC

0
Posted 09/12/2015 by in PC

Piattaforma: , ,
 
Software House:
 
Genere:
 
PEGI:
 

YOH-OH!:

Grafica mozzafiato. Sonoro eccelso. È Star Wars.
 

ARR!:

Poche mappe. Montagne di DLC in arrivo.
 
by Tracotanza
Recensione

È indubbio che l’hype per la prossima uscita dell’Episodio VII di Star Wars si stia facendo sentire: il Disney Store della mia città ha dedicato una parete intera al merchandising a tema, le persone ne parlano, i video amatoriali si moltiplicano così come le app per cellulare, fra amici facciamo finta che i nostri telefoni siano spade laser e addirittura un bar della mia città sta piazzando dei cartelloni pubblicitari con un’arancina che indossa il casco di Darth Vader.

Io invece sto rimanendo tranquillo e non mi sto assolutamente facendo prendere dall’hype, ho solo ricominciato KOTOR 2, comprato un joypad a tema Star Wars, programmato la maratona dei film precedenti e sto perdendo salute e tempo su Star Wars Battlefront. Ora, quindi, toglierò un po’ di tempo al mio addestramento sull’uso della Forza per parlarvi proprio dell’ultimo sparatutto di casa EA.

Caccia Ala-X visto da dietro, su un canalone su un pianeta arido.

Uno stralcio dalle poche missioni single player.

Ho adorato i primi due Battlefront, ma stiamo parlando di ben dieci anni fa, i tempi cambiano e fare un confronto con le opere passate pare decisamente ingiusto. Certo, mi sarebbe piaciuto rivedere alcuni contenuti ripresi dal passato (chi ha detto battaglie spaziali?) ma allo stesso tempo c’è da considerare la grande differenza fra il pubblico di una volta e le possibilità che invece ha il mercato oggi.
Non c’è dubbio che Battlefront voglia essere semplice, è una volontà che si riscatta in molte degli elementi di gameplay, le armi non hanno munizioni ma si limitano a surriscaldarsi, granate e oggetti utili diventano semplici carte da abbinare ai tasti dorsali e con un semplice respawn a impedirvi di farne abuso, i veicoli si guidano con facilità e anche certe operazioni che dovrebbero risultare difficili, come ad esempio distruggere gli AT-AT facendo girare un cavo intorno alle loro gambe, viene tradotto in un semplicissimo mini-gioco. Questo è da considerarsi un difetto? No, nella maniera più assoluta. Se cercate un gameplay tattico, strategico e complesso, semplicemente guardate altrove, che qui sparerete colpi di blaster a caso, morirete e respawnerete subito dopo per poi correre di fronte all’ennesima granata termica.

Chiunque può avere il suo momento di gloria, persino io, completamente impedito con gli FPS, sono riuscito a ottenere qualche bel punteggio grazie ai bonus che si trovano in giro. Fra questi, oltre la possibilità di recuperare i veicoli c’è quella di prendere il controllo di uno dei sei eroi giocabili, capaci realmente di fare la differenza in ogni partita o di essere, come più spesso accade, sprecati nelle mani sbagliate e diventare bersaglio di ogni soldatino nelle vicinanze. C’è sicuramente qualche problema di bilanciamento, alcuni eroi sono più forti di altri, alcuni blaster sono decisamente più utili di altri, una fazione può essere favorita rispetto all’altra in alcune mappe, ma in generale, mi è capitato di sentire che la situazione fosse realmente impossibile da affrontare solo quando ho cercato di scortare un AT-AT nella boscosa Endor.

La modalità più interessante di Star Wars Battlefront, è infatti quella che ci chiede di scortare i quadrupedi meccanici dell’impero in un percorso contro i Ribelli o, ovviamente, distruggerli se ci ritroveremo dall’altra parte. Lì la sensazione di essere in un frenetico campo di battaglia viene portata al massimo, con un’immensa possibilità di immersione, soprattutto grazie alla magnificenza del reparto grafico e sonoro, perfetti sotto ogni punto di vista, godimento puro per ogni appassionato della saga. Interessanti, fra le classiche modalità cattura la bandiera/zona e deathmatch anche quella che farà scontrare tre eroi ribelli contro tre eroi imperiali, una king of the hill dove vi ritroverete però a cercare di conquistare dei droni con la brutta abitudine di muoversi e, mia preferita, squadrone di caccia, una bella e frenetica battaglia nei cieli con le agili astronavi della serie..

Un AT-AT visto dall'alto, sopra campeggia una scritta in sovraimpressione, SUCCESSO.

Il mio momento di gloria.

Battlefront è pura pornografia per ogni appassionato di Star Wars, una cura per i dettagli grafici e sonori eccelsa, tanto che è piacevole anche stare semplicemente a guardarlo, la sensazione di trovarsi fra le scene dei film, implementata anche da piccoli dettagli che vi faranno sorridere, come gli Ewok che scappano su Endor o gli avvitamenti dei caccia Tie quando vengono distrutti e si schiantano al suolo. Peccato che tutto questo sia veramente poco, dato che la sensazione evidente è quella che presto ci ritroveremo sommersi da una valanga  di DLC, già 4 sono quelli previsti ed è possibile immaginarne altri. Insomma, i soldi che spenderete per l’acquisto del gioco non sono gli unici che serviranno per godersi l’esperienza completa.

La mancanza di un buon comparto single player e di una buona componente split screen locale si fanno sentire, con quelle poche mappe di sopravvivenza e battaglie con l’IA che non bastano per godersi un po’ di divertimento quando si è seduti in due di fronte allo stesso televisore. Se siete appassionati di Star Wars e potete accontentarvi di un gioco semplice, Battlefront è un acquisto quasi obbligato, perché i piccoli piaceri che riesce a donarvi possono lentamente regalarvi tanta felicità, se non lo siete invece, potete benissimo guardare ad altri FPS perché sicuramente potete trovare qualcosa di più soddisfacente per voi, anche se non potrete mai rispondere alla domanda: chi ha sparato per primo?

Star Wars Battlefront è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4.

SW BATTLEFRONT premi: grafica oro, sonoro oro, gameplay argento

 


 

Star Wars: Battlefront + Star Wars – La saga completa Blu-Ray – PlayStation 4 (Pacchetto di prodotti)


List Price:Price Not Listed
New From:0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Star Wars: Battlefront + Star Wars – La saga completa Blu-Ray – Xbox One (Pacchetto di prodotti)


List Price:Price Not Listed
New From:0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Star Wars: Battlefront + Steelbook – PlayStation 4 (Videogioco)


List Price:Price Not Listed
New From:0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Star Wars: Battlefront + Steelbook – Xbox One (Videogioco)


List Price:Price Not Listed
New From:0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Star Wars: Battlefront – PC (Gioco per computer)


List Price:EUR 19,99
New From:EUR 14,88 In Stock
Used from: Out of Stock

Star Wars: Battlefront – PlayStation 4 (Videogioco)


List Price:EUR 19,99
New From:EUR 15,00 In Stock
Used from:EUR 14,00 In Stock

Star Wars: Battlefront – Xbox One (Videogioco)


List Price:EUR 19,99
New From:EUR 15,00 In Stock
Used from:EUR 15,89 In Stock


About the Author

Tracotanza
Tracotanza

All'anagrafe Salvatore Martino, ma a differenza da quanto dice il suo nome non ha mai salvato nessuno. Appassionato di videogiochi da quando ha imparato a pigiare col ditino per accendere il computer. Era disperso in un mare di Pixel ed è stato raccolto dalla ciurma per scrivere storie sul suo naufragio nel mondo videoludico