Blood Bowl 2 – La storia di un povero umano

0
Posted 17/11/2015 by in PC

Piattaforma: , ,
 
Software House:
 
Genere:
 
PEGI:
 

YOH-OH!:

La perfetta trasposizione di Blood Bowl. Grafica splendida. Semplice da comprendere, difficile da padroneggiare.
 

ARR!:

Totale assenza di musica di sottofondo durante la partita. L'IA a volte fa degli strafalcioni enormi. Meno razze giocabili rispetto alle edizioni precedenti.
 
by Tracotanza
Recensione

È incredibile quanto velocemente questo verde si avvicini al mio volto, ci vuole davvero poco prima che la mia faccia lo raggiunga e ancor di meno perché senta la carezza delicata dell’erba sul viso. È incredibile quanto velocemente questo verde cominci a tingersi di rosso, rosso che scivola dalla mia faccia martoriata, dal mio naso rotto e dalle mie labbra spezzate. Ma quel che è ancora più incredibile è quanto tutto, intorno a me, cominci a rallentare.

Me lo dicevano tutti che ero pazzo a pensare di potere giocare per sempre in questo sport, la gamba spezzata dopo la prima partita mi avrebbe dovuto convincere a dedicare la mia vita a qualche altro mestiere, sarebbe stato decisamente più salutare, ma la scarica di adrenalina che avevo provato quel giorno non poteva fare altro che annebbiare la mia mente ed impedirmi di usare la ragione. La folla urlante, l’odore del sangue, il rumore dei caschi di metallo che si infrangono contro le ossa, sapevo che il Blood Bowl era tutto quello di cui avevo bisogno.

I simpatici commentatori del Blood Bowl e guide per la modalità campagna.

I simpatici commentatori del Blood Bowl, guide per la modalità campagna.

La mie divinità sono esseri particolari, quadrati, con dei pallini stampati sopra ogni faccia, io li chiamo Dadi. Sono stati loro a decidere della mia sorte, non so se sia così per ogni giocatore di Blood Bowl, ma ogni volta che sto per fare qualcosa sento come il tempo bloccarsi e poi sono questi Dadi a roteare per prevedere se riuscirò nelle mie azioni. Certo, in parte dipende da me, ma a volte sento che la fortuna ha un ruolo troppo grande nella mia vita.

Comunque, il Blood Bowl è concettualmente semplice, due squadre da 11 giocatori e una palla, l’obiettivo è quello di fare touchdown facendo arrivare la palla dal lato opposto del campo , dopo 16 turni la partita finisce e chi ha fatto più punti vince.
Il turno è un’unità di tempo decisa dagli dei, un turno comincia quando senti che bisogna muoversi e finisce quando tutti hanno fatto qualcosa. A volte un turno finisce prima, perché magari qualcuno è caduto a terra o ha sbagliato a prendere la palla, in gergo tecnico lo chiamiamo turnover, ma ancora nessuno riesce a spiegarsi perché ogni tanto ci fermiamo in mezzo al campo a non fare nulla. Attendiamo gli ordini degli allenatori, certo, ma questi allenatori sono persone strane, sempre dietro a quegli schermi e a quelle strane macchine per scrivere.

Qui le divinità mi si sono rivoltate contro.

Qui le divinità mi si sono rivoltate contro. Il dado con il teschio significa che finirò a terra.

Non tutti comprendono benissimo l’obiettivo del gioco, se mai vi capiterà di giocare contro gli Orchi o quelle bestie immonde del Caos ricordate che tendono a cercare di spaccare la faccia a tutti e di mandarli fuori campo, piuttosto che prendere la palla e fare punto. E questo è il motivo principale per il quale ora sto qui a riflettere su quanto fatto, con la faccia a terra, e dire che solo qualche minuto fa ero a festeggiare il mio touchdown, i Dadi mi erano stati favorevoli, avevo schivato l’ennesimo pugno e alla fine ero riuscito a correre fino alla meta. Quello sì che è stato un bel momento, sarà per questo che adesso mi sono ritrovato a essere incornato da un minotauro. E dire che non avevo neanche la palla con me!

Comunque, il mio allenatore poteva sicuramente fare un lavoro migliore, so che dietro i loro schermi possono scegliere di far girare nuovamente i Dadi e di portare con loro dei medici, per non parlare poi degli investimenti da fare sui giocatori, avevamo sicuramente bisogno di qualcuno in più capace di bloccare il nemico senza cadere. Non ha avuto neanche la voglia di insegnare qualcosa di nuovo a chi era pronto per imparare, a chi aveva portato le proprie abilità ad un livello superiore.

Qui l'hanno fatto di nuovo.

Qui l’hanno fatto di nuovo, nel turno successivo.

Del resto si vedeva che non provava poi tanto interesse verso noi poveri umani, qualcuno dice che siamo i protagonisti della sua principale avventura, eppure pare ci abbia preso più come un semplice addestramento. Poco importa se di fronte al suo schermo appariamo come “campagna“, con noi ha imparato a giocare e poi lentamente si è disinteressato alla nostra storia per andare a giocare in campi stranieri, contro altri allenatori impegnati in altre leghe, altre squadre. Lo posso capire, del resto le leghe straniere sono davvero interessanti, con tutte quelle modalità particolari, con i punteggi che salgono e con la possibilità di trovare sempre una nuova persona da sfidare. Lui si diverte, certo, peccato che a beccarci le botte siamo sempre noi.

Certe volte L'IA fa cilecca, ignorando totalmente il portatore di palla ad un passo dal Touchdown

Certe volte l’IA fa cilecca, ignorando totalmente il portatore di palla ad un passo dal touchdown.

Noi che siamo bellissimi da vedere, anche se facciamo cose stupide, soprattutto quelli controllati da Intelligenza Artificiale, il peggior allenatore della storia. E mentre gli occhi si chiudono sulle suole degli scarponi che stanno per pestarmi, l’ultimo pensiero della mia vita da giocatore è davvero amaro, mi sarebbe piaciuto morire con un po’ di musica durante la partita.

Blood Bowl 2 è un gioco di Cyanide Studio, potete comprarlo su Steam, PlayStation Store, Xbox Store o sul link Amazon qui sotto.

BLOOD Bowl 2 POLIP: caos oro, grafica argento, immediatezza argento

Blood Bowl 2 (Videogioco)


List Price:EUR 31,82
New From:EUR 26,83 In Stock
Used from:EUR 44,17 In Stock

Blood Bowl 2 (Videogioco)


List Price:EUR 59,90
New From:EUR 19,90 In Stock
Used from:EUR 19,99 In Stock

Blood Bowl 2 (Videogioco)


List Price:EUR 19,13
New From:EUR 19,13 In Stock
Used from:EUR 41,95 In Stock

Blood Bowl 2 (Videogioco)


List Price:EUR 59,90
New From:EUR 9,99 In Stock
Used from:EUR 10,90 In Stock

Blood Bowl 2 (Gioco per computer)


List Price:EUR 39,90
New From:EUR 6,98 In Stock
Used from: Out of Stock


About the Author

Tracotanza
Tracotanza

All'anagrafe Salvatore Martino, ma a differenza da quanto dice il suo nome non ha mai salvato nessuno. Appassionato di videogiochi da quando ha imparato a pigiare col ditino per accendere il computer. Era disperso in un mare di Pixel ed è stato raccolto dalla ciurma per scrivere storie sul suo naufragio nel mondo videoludico